Presso il nostro centro è possibile effettuare la riabilitazione di pazienti che hanno subito un’amputazione di un arto o di una parte del corpo.

In questo tipo di riabilitazione ci si andrà a soffermare particolarmente nella riacquisizione dello schema corporeo corretto, aspetto fondamentale sia per accettare la propria situazione sia per relazionarsi con gli altri.

Il paziente verrà seguito in tutte le fasi di questa nuova condizione clinica, distinguendo principalmente tre fasi:

  • Fase Pre-Operatoria: Momento molto importante del decorso chirurgico, in cui si andranno a ricercare le corrette lunghezze muscolari ed a mantenere un buon tono-trofismo negli altri distretti corporei.
  • Fase Pre-Protesica: Andando a lavorare sulla riduzione della riduzione del volume moncone tramite la “fasciatura a spiga“, attivazione della pompa muscolare e linfodrenaggio, riduzione degli accorciamenti muscolari tramite rinforzo della muscolatura debole e allungamenti dei muscoli interessati ed infine rinforzo muscolare dell’arto operato.
  • Fase di Protesizzazione temporanea o definitiva: Andando a lavorare principalmente sullo schema del passo al fine di recuperare un buono schema nel cammino quotidiano.Si effettua anche una speciale terapia riguardante l’arto fantasma, andando a contenere il dolore che talvolta scaturisce da questa particolare problematica.

scopri la terapia adatta a te

Non sai quale terapia è piú adatta alle tue esigenze? Contattaci raccontaci del tuo problema o esigenze ti indicheremo quale è la terapia adatta.

CONTATTACI

CHIAMA SUBITO

Per qualsiadi informazione su servizi e terapie chiama il 331/ 5943239